La RO.RO.TRANSHIP s.r.l. viene fondata a Trieste il 7 luglio 1977.
Nello stesso anno Jimmy Carter diventa il 39° Presidente degli Stati Uniti, morivano Elvis Presley e Maria Callas, la televisione italiana iniziava le trasmissioni a colori, usciva il film “Guerre Stellari”, la Atari metteva sul mercato Atari 2600, la prima console di gioco ad ampia diffusione e nasceva il gruppo “The Police”.
Inizialmente la RO.RO.TRANSHIP si dedica prevalentemente alla logistica ed alle spedizioni legname e prodotti forestali provenienti dall’Austria e destinati ai paesi nordafricani, del Mar Rosso e del Golfo Persico. E’ quindi fin dall’inizio un’impresa che si rivolge al mercato europeo, erede di una lunga tradizione sviluppatasi fin dalla fondazione del Porto Franco di Trieste, sbocco naturale sul Mediterraneo per i Paesi centroeuropei e danubiani.
Nel corso degli anni ’80 la società sviluppa ulteriormente la propria attività di casa di spedizione e broker marittimo nel settore del legname ed implementa la propria attività offrendo numerosi servizi accessori di magazzinaggio, essicazione, assortimento, riconfezionamento, marcatura, etc. all’interno del Porto franco di Trieste.
Inizia inoltre ad operare nella spedizione di container completi, prevalentemente dai porti del Mar Adriatico verso i paesi del Mediterraneo, del Mar Rosso, del Golfo Persico e dell’Estremo Oriente.
Durante gli anni ’90 l’esperienza sviluppata nella logistica del legname permette alla RO.RO.TRANSHIP di espandere la propria attività anche con altre merci, come la carta, la cellulosa ed i pannelli mdf. Accanto ai tradizionali servizi offerti agli esportatori di legname austriaci, sviluppa anche la propria attività di sbarco ed immagazzinaggio di prodotti forestali provenienti dal sudest asiatico all’interno dello Scalo Legnami del Porto franco di Trieste.
Gli anni 2000 segnano una svolta determinante per la RO.RO.TRANSHIP: le condizioni offerte dal Porto di Koper-Capodistria per la logistica del legname determinano che la parte preponderante di questo traffico venga svolto dalla società gemella Visped d.o.o., costituita nel 1999 allo scopo di curare gli imbarchi presso quel porto. D’altra parte si ha un notevole sviluppo delle spedizioni in container sia di legname che di altri prodotti destinati soprattutto al Giappone, alla Cina ed al subcontinente indiano. Inoltre, sempre durante questo periodo, la società inizia ad operare nel campo dei trasporti ed imbarchi/sbarchi di project cargo, nonchè nella containerizzazione di merci pesanti e fuori sagoma, o nella loro unitizzazione su mafi o trailer.
Contemporaneamente, la RO.RO.TRANSHIP stringe fondamentali accordi di agenzia esclusiva o non esclusiva con propri agenti in tutti i paesi europei ed in molti paesi extraeuropei, principalmente nel paesi mediterranei, del Mar Nero, del Mar Rosso e del Golfo Persico, nel subcontinente indiano, in Cina, in Corea, in Vietnam, in tutti i paesi del Sudamerica, in Sudafrica, in Australia ed in Nuova Zelanda.
In questo modo è in grado di offrire servizi di spedizione “door to door” ai propri clienti europei ed il massimo supporto ai propri agenti, seguendo le loro spedizioni nella parte europea. Oltre ai già consolidati servizi di spedizione via mare con container completi e con navi break bulk, ora la RO.RO.TRANSHIP può offrire anche servizi di spedizione groupage via mare lcl/lcl e di spedizione aerea da e per le aree geografiche sopra citate.
Dal 1978 la sede si trova in via XXX Ottobre a Trieste, al quarto piano del Palazzo Vianello, costruito dall’architetto Berlam nel 1904 per conto della famiglia di commercianti e spedizionieri triestini Vianello.
La RO.RO.TRANSHIP aderisce in sede locale alla ASPT-ASTRA, in sede nazionale alla Fedespedi, federazione nazionale delle Case di Spedizione, ed alla FIATA.