Operazioni doganali

Chiunque abbia avuto la necessità di spedire delle merci da un paese ad un altro sa che quanto possano essere complicate e lunghe le pratiche di esportazione e di importazione che devono essere effettuate presso le dogane.
Il nostro scopo è di rendere queste operazioni quanto più semplici e rapide per gli esportatori e per gli importatori, consigliandoli prima che le merci effettivamente arrivino ai porti ed aeroporti di imbarco e di sbarco e seguendoli durante tutta la pratica, che alle volte può richiedere l’ottenimento di nulla osta o certificati da parte di enti preposti a controlli di varia natura, altre volte il campionamento e le analisi da parte della dogana stessa.

OPERAZIONI DOGANALI
Seguiamo presso tutte le dogane italiane le operazioni doganali di esportazione, d’importazione e di transito per qualsiasi tipo di merce.
Su richiesta dei nostri clienti possiamo emettere presso le stesse dogane i certificati di origine preferenziale EUR1 / ATR1.
A supporto delle operazioni di importazione siamo in grado di organizzare le pratiche per l’ottenimento dei nulla osta sanitari, fitosanitari e veterinari.

BENEFICI DEL PORTO FRANCO DI TRIESTE
La nostra società opera da sempre all’interno del Porto Franco di Trieste.
Il Porto Franco venne istituito nel 1719 dall’imperatore Carlo VI. E’ stato riconosciuto dal trattato di Pace di Parigi del 1947 e dal Memorandum di Londra del 1954. Sia la legislazione italiana che quella della Comunità Europea hanno recepito le norme speciali che lo regolano.

I principali vantaggi sono i seguenti:
a) merce in importazione tramite il porto di Trieste
le operazioni di sbarco e trasbordo possono iniziare immediatamente all’arrivo della nave in banchina, indipendentemente dalla natura e dalla destinazione del carico, senza nessun adempimento doganale. Le merci sbarcate al porto di Trieste sono considerate “in transito” e sono esentate dal pagamento di dazio e tasse d’importazione fino a quando rimangono all’interno del porto franco.

b) merce in esportazione tramite il porto di Trieste
Le merci che arrivano al porto franco di Trieste già esportate presso dogane interne o comunque che sono state esportate presso la dogana del porto di Trieste sono considerate “uscite dalla Comunità Europea”, indipendentemente dal loro effettivo imbarco.

c) merci in transito attraverso il porto di Trieste:
tutte le merci in transito attraverso il porto di Trieste e destinate a paesi comunitari o extracomunitari possono rimanere allo stato estero per tutto il tempo in cui sono immagazzinate presso il porto franco e non devono pagare dazi o tasse all’importazione

d) Magazzinaggio della merce al porto franco
le merci sbarcate o destinate all’imbarco possono essere immagazzinate a tempo indeterminato presso i magazzini del porto franco, senza necessità per il magazzino di presentare alcuna garanzia fideiussoria alla Dogana

e) Pagamento dei diritti doganali di importazione
il dazio e l’IVA all’importazione possono essere pagati dall’importatore alla Dogana con una dilazione fino a 6 mesi dalla data dell’importazione, presentando apposita garanzia fideiussoria a favore della dogana. Gli interessi che maturano sull’importo dilazionato sono pari al 50% del tasso Euribor a 6 mesi.- La nostra società favorisce e cura le pratiche per l’ottenimento di questa dilazione e segue le scadenze di pagamento per conto dei propri clienti, con lo scopo di aumentare il volume di traffico tramite il porto di Trieste

MAGAZZINO IVA
Presso il porto franco di Trieste e presso le principali dogane italiane possiamo offrire agli importatori italiani e comunitari la possibilità di importare la merce con sospensione del pagamento dell’IVA all’importazione tramite il passaggio a magazzino IVA.
Questa operazione è particolarmente interessante per le società comunitarie non italiane, che in questo modo non sono obbligate a versare l’IVA allo stato italiano, e per le società italiane che non hanno la possibilità di sospendere il pagamento dell’IVA mediante la presentazione della lettera d’intenti.

LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI
Possiamo seguire presso le ambasciate e consolati esteri possiamo seguire le pratiche per la legalizzazione di fatture e certificati d’origine.

Italiano